14 maggio 2006

Sagra dell'Asparago

"...in seguito ci sorride bella Coelavenia quasi veniente dal cielo, gradita nell'aspetto, ma ancora più gradita per i costumi degli abitanti e per l'urbanitate""Celebres in hac re sunt in primis Coelavenii"

Così Bernardo Sacco, nel XVI secolo, parlò di Cilavegna e dei suoi famosi asparagi.

Cilavegna ha festeggiato il prelibato ortaggio con una Sagra che si è svolta dal 13 al 15 Maggio. Carri allegorici hanno sfilato nel centro del paese, una gara gastronomica ha proposto nuove ricette e piatti tradizionali, un’enorme frittata è stata preparata e offerta alla degustazione in piazza, e la Mostra Mercato dell’Asparago doc ha attirato l’attenzione di turisti, commercianti e ristoratori. La festa si è conclusa con il tradizionale Palio dei maiali, in cui le quattro contrade cittadine del Dosso, Castello, Oropa e Sant'Antonio si sono sfidate presentando i loro fantini, vestiti con i variopinti colori della propria contrada, in groppa a un maialino.

5 commenti:

BastaEssereFelici ha detto...

Saltata anche questa.
Mi sto annullando.

luca ge ha detto...

Meno male che abbiamo il Secco che segue le antiche sagre. Questa dell'ortaggio più nobile presente in agricoltura doveva essere assai interesante. Suppongo sia stata assaggiata ogni specialità presente.

Secco ha detto...

Prossimi appuntamenti:

Sagra della Cipolla
Breme (PV) - 9-12 giugno

Sagra del Riso della Lomellina
Sannazzaro de' Burgondi (PV) - 17-18 giugno

BastaEssereFelici ha detto...

Quella della cipolla non mi scappa.
Portate il Digerseltz.

Anonimo ha detto...

MI raccomando non perdetevi questa mitica occasione questo Week-and!!!