25 maggio 2008

Pasta alla Norma

La Pasta alla Norma, è un piatto originario della città di Catania, a base di pasta (solitamente maccheroni) condita con melanzane fritte, pomodoro, ricotta salata e basilico.

Sembrerebbe che a dare il nome Norma alla ricetta sia stato Nino Martoglio, il noto commediografo catanese. Davanti ad un piatto di pasta così condito esclamò: "È una Norma!" ad indicarne la suprema bontà, paragonandola all'opera di Vincenzo Bellini.

Ingredienti (per 4 persone):

- 320 g. di pasta (maccheroni, spaghetti, caserecce ..)
- 500 g. di pomodorini maturi e sodi,
- 1 melanzana,
- 2 spicchi d'aglio,
- basilico,
- 100 g. di ricotta salata e dura
- sale,
- olio di oliva,
- pepe.

Preparazione:
Scottate i pomodori in abbondante acqua bollente, sbucciateli, tagliateli, eliminate i semi e tritateli. Pulite gli spicchi di aglio e tagliuzzateli sino a farli divenire poltiglia, lavate il basilico ed asciugatelo (io ne conservo sempre qualche foglia in freezer).

Pulite e lavate le melanzane, tagliatele a tocchetti. Scaldate in una padella 4 cucchiai di olio di oliva, aggiungetevi poi l'aglio ed i pomodorini e dopo un pò il basilico; salate, pepate e fate cuocere fino ad ottenere una salsa densa. Nel frattempo grattugiate la ricotta.
Fate scaldare abbondante olio in una padella e friggetevi le melanzane, sgocciolatele con della carta assorbente affinchè si elimini l'olio in eccesso.

In una grande pentola mettetevi dell'acqua e fatela bollire, aggiungetevi poi 2 cucchiai di olio e del sale e chiaramente la pasta.
Scolate la pasta al dente, mettetela in un grande piatto dove la condirete con dell'olio e metà della ricotta grattata. Disponetevi sopra le melanzane fritte. Infine conditela con la salsa preparata e guarnite con qualche fetta di melanzane.

Buon appetito

Nessun commento: